domenica 29 marzo 2009

ausonia

ausonia: "questo disegno l'ho fatto trent'anni fa. nei primi mesi della prima elementare. e credo sia partito tutto da lì. maledizione. il fatto è che era grandissimo questo albero, spennarellato su un foglio di un metro per settanta. e io ero così piccolino che per disegnarci ci stavo in mezzo. e ce l'avevo tutt'intorno. ricordo anche di essere arrivato a metà del disegno e di essermene pentito. troppo grande. troppo lavoro da fare. ma tra i bambini di classe mia le aspettative crescevano e a quel punto ero bello che fregato. che palle. l'ho ritrovato oggi per caso. e mi sono ricordato dell'imbarazzo che provai quando, a braccetto con la maestra, dovetti fare il giro di tutta la scuola per mostrarlo alle altre classi. da quel giorno non ebbi più un nome per anni. ero diventato "il bambino dell'albero". che poi, a essere sinceri, l'unica cosa buona che aveva questo disegno era il grande formato. per il resto... bah, ho visto fare di meglio ai bambini di quell'età. però l'imbarazzo, dicevo, me lo ricordo. tutti che mi guardavano con stupore e si lambiccavano il cervello per inventarsi nuovi complimenti e carinerie. una sensazione tremenda. ero davvero troppo timido. troppo introverso. per reggere quello stress. se qualcuno mi avesse detto che avrei fatto il fumettista a sarei finito a fare le dediche sui volumi in giro per il paese... lo avrei mandato a cagare. comunque... è stato commovente rivederlo dopo tanti anni."



Autunno (1979)
Pinocchio (2006)


1 commento:

alessia ha detto...

chissà vederlo dal vivo che bell'effetto... già così è bello imponente!