lunedì 22 giugno 2009

Alberto Ponticelli

Alberto Ponticelli: "Ecco alcuni disegni che ho scelto da una cartellina di centinaia di altri disegnini tutti risalenti al periodo 75-76, quando avevo 6-7 anni.
Mia mamma li ha tenuti tutti, datandoli uno a uno e chiamandoli per nome (nome che davo io, lei trascriveva fedelmente)".

Circo (1975)

Guerra (1975)



Indiani e cowboys (1975)



Treno (1975)


Treno 2 (1975)


Mappa (1976)


Fattoria (1976)

Midway (1976)

Noterete come la famosa prospettiva ponticelliana fosse già presente nei primi disegni di Alberto, soprattutto nel treno in curva e nella rappresentazione della portaerei.

Starlight (2004, Gualdoni/Ponticelli)

Blatta (2009)

Come un cane (2008)

Amen (2005 circa, progetto con Stefano Raffaele)




Popeye (1975)


di seguito un'evoluzione del problematico rapporto Olivia/Braccio di ferro: l'uomo forzuto mostra pietà raccattando la donna esanime...


Amen (2005 circa)

9 commenti:

Malusa Kosgran ha detto...

il fattore che dice "mucche fate il latte" è commuovente :)

DIMOSAURO ha detto...

...parliamo anche anche del progetto alta velocità "visto" da Alberto già 30 anni fa... dalla dettagliata cartografia si intuisce come da genova si arriverà al polo nord in massimo un paio d'ore.

DIMOSAURO ha detto...

... giups, l'uomo che sussura alle vacche...più che un fattore direi che è un "fattone".

HEN ha detto...

Bevete il latte MU!

aristide ha detto...

bel blog

Anonimo ha detto...

Noto che nei disegni giovanili del mio ex prof di fumetto pontic c'era una vera e propria passione per gli aerei da guerra grande pontic!!!!!

Cassandra ha detto...

Superbo il treno sulla strada ferrata in prospettiva, ma ho un debole per quel sole che ride sulla fattoria...

Peppe Gallà ha detto...

Mitico Albertone!!!
Grande fin da piccolo!!!
Complimenti per questo blog, Troppo bello!!!

Erika Bendazzoli Och ha detto...

ah!ah!ah!Fantastico questo blog e pure i tuoi disegni! Braccio di ferro mi ha fatto troppo ridere